S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: Via Aie della Madonna, 67020 Fossa AQ, Italia.
Telefono: 0862751120.
Sito web: comune.fossa.aq.it
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 172 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di S. Maria ad Cryptas

S. Maria ad Cryptas: Una Visita Religiosa e Iconografica

Situata in Via Aie della Madonna a Fossa AQ, Italia, la chiesa di S. Maria ad Cryptas è un luogo di culto cattolico di notevole interesse storico e artistico. La struttura, risalente all'XI secolo, vanta un'ampia raccolta di affreschi e decorazioni che la rendono un vero e proprio museo all'aperto.

Caratteristiche e Ubicazione

  • Indirizzo: Via Aie della Madonna, 67020 Fossa AQ, Italia
  • Telefono: 0862751120
  • Sito web: comune.fossa.aq.it

Le caratteristiche che la rendono unica includono un interesse storico e artistico riconosciuto a livello nazionale e internazionale, una parcheggi accessibili per persone con disabilità, dimostrando sensibilità verso la inclusione e l'accessibilità. La chiesa è un vero e proprio tesoro nascosto, che merita una visita per ammirare i suoi pregevoli affreschi.

Specialità e Altri Dati di Interesse

  1. Specialità: Chiesa cattolica.
  2. Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.

La chiesa di S. Maria ad Cryptas è circondata da una storia avvincente e da un'atmosfera che la rende unica. Oltre agli affreschi, la chiesa ospita anche una cripta dove si possono ammirare delle incisioni rupestri risalenti all'XI secolo. È un luogo che non solo soddisfa chi cerca un'esperienza religiosa, ma anche chi è interessato all'arte medievale e all'archeologia.

Opinioni e Media delle Opinion

Con 172 recensioni su Google My Business e una valutazione di 4.7/5, la chiesa di S. Maria ad Cryptas ha ricevuto numerosi elogi dai visitatori. Un comune commento riguarda l'impatto emotivo che la chiesa ha sui visitatori, descrivendo l'esperienza come "emotivamente coinvolgente" e "spiritualmente rilassante". Alcuni visitatori si sono complimentati con il personale, in particolare con la signora Giovanna, che ha condiviso la sua conoscenza profonda della storia della chiesa e la sua disponibilità a condividere questa conoscenza con i visitatori.

La chiesa di S. Maria ad Cryptas rappresenta un tesoro nascosto che merita di essere scoperto. Un viaggio indietro nel tempo, attraverso i colori e le forme di un passato lontano. Per chi vuole immergersi in un'esperienza unica e coinvolgente, visitare la pagina web ufficiale o contattare direttamente il numero di telefono per pianificare la propria visita. La chiesa di S. Maria ad Cryptas, con la sua ricchezza di arte e storia, non delude le aspettative e garantisce un ricordo indimenticabile.

👍 Recensioni di S. Maria ad Cryptas

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
dubbio R.
5/5

Una delle Chiese più belle che abbia mai visto. Pur essendo piccola è piena zeppa di affreschi e dettagli favolosi. Ho avuto la fortuna di poterla visitare grazie alla signora Giovanna, Vice Sindaco, che è stata disponibilissima a concordare un appuntamento con me e mi ha spiegato moltissime cose nei dettagli con competenza e anche tanta simpatia! Consigliatissima e ... grazie mille Giovanna! Gaia

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
alessandro A.
5/5

Visitabile i fine settimana grazie ad una associazione di volontariato, Semi sotto le pietre, che si occupa dell’apertura e delle visite guidate. Dopo tanti anni questo fine settimana appena trascorsi sono riusciti ad entrare e non riuscivo più ad andare via tanta è la bellezza del sito. Arte musiva medievale eccezionale.

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
Alessandro M.
4/5

Merita la visita. Attenzione che la chiesa è normalmente chiusa, occorre richiederne l'apertura ad una associazione locale che ne cura la visita. L'ingresso è gratuito, con offerta libera a chi vi accompagna e che vi illustra anche nel dettaglio la storia dell'edificio e degli affreschi contenuti. Se non sbaglio si trova già aperta senza necessità di prenotare la visita in anticipo i fine settimana estivi (verificate però sempre prima)

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
Giuseppe B.
5/5

Santa Maria ad Criptas è una eccellenza artistica fortunatamente arrivata fino a noi! Entrando in questo luogo sacro si torna indietro di centinaia di anni, in pieno medioevo, quando un cavaliere francese, per devozione fece costruire questo tempio divinamente ispirato.

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
Mirco B.
5/5

Visite solo su appuntamento, con riferimento la signora Giovanna. Il contatto lo rilascia il Comune. Luogo di incredibile bellezza, stupisce ogni centimetro. La signora Giovanna ,oppure il padre, saranno ben felici di spiegavi la storia e tutto gli affreschi di questo gioiello. Imperdibile, una delle tante perle nascoste dell'Abruzzo

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
tommaso G.
5/5

Ho scoperto questa chiesetta grazie ad un programma televisivo. Trovandomi all'Aquila, prima di tornare a casa, sono passato a visitarla. La chiesetta, costruita nel XIII secolo, ha all'interno degli affreschi bellissimi che ricoprono praticamente ogni centimetro delle pareti.
Troviamo delle scene sia del vecchio che del nuovo testamento, un modo anche per chi non sapesse leggere di conoscere le scritture.
L'atmosfera che si respira all'interno è quasi surreale, come se il tempo si fosse fermato. Sensazione dovuta anche al fatto che si trova in un posto molto silenzioso e lontano dalle strade trafficate.
Consiglio caldamente una visita se vi trovate in zona.

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
claudio R.
5/5

Piccolo gioiello dell'arte medioevale ben tenuto e ben gestito, con possibilità di visita guidata in loco estremamente interessante che vale la pena raggiungere per una bella gita giornaliera

S. Maria ad Cryptas - Fossa, Provincia dell'Aquila
Alfredo P. ?. B.
5/5

ECCEZIONALE ciclo di affreschi del DUECENTO!!! I tre quarti della chiesa sono compleatamente affrescati con questo alffreschi del DUECENTO. Una sola parete completamente affrescata con affreschi probabilmente databili al cinquecento. ASSOLUTAMENTE da visitare !!! Riaperta al pubblico il 24 febbraio 2019 , ma non conosco gli orari di visita

Go up